Cena con delitto

una serata all’insegna del giallo e del divertimento!

Cadaveri & Frottole

Sogno o son D'Este

Anno 1510. Alfonso d’Este, terzo Duca di Ferrara, fatica a tenere ordine e disciplina persino dentro il proprio palazzo. Ognuno cerca di trarre vantaggio dalla propria posizione, e il Duca rischia di farne le spese. Sono infatti in molti a desiderare la sua morte.

La Duchessa, la leggendaria Lucrezia Borgia, sopporta ormai poco il marito, una specie di borioso bambinone che si sforza di parlare in rima per darsi un’aria superiore; il loro figlio Ercole ha soltanto due anni, ma la Duchessa sembra avere le idee chiare sul suo futuro.

Il Duca apprende che un esercito veneziano si è messo in marcia verso Ferrara, con l’obiettivo di conquistarla. Sarà guerra? Il Duca è in difficoltà, perché al momento non può difendersi. A complicare questo momento storico già complicato, giunge in visita a palazzo la sorella del Duca: Isabella d’Este, l’anch’essa leggendaria Marchesana di Mantova, a caccia di quattrini.

A mantenere l’ordine, almeno all’interno del palazzo, dovrebbe provvedere il Conestabile, ovvero il capo delle guardie: la nostra vecchia conoscenza Ildebrando Scassagingilli, la cui efficienza, però, è messa a dura prova dal fascino della Duchessa. Intanto, laFavorita del Duca, madonna Laura Dianti sta per essere “scaricata”, e non se lo può permettere. Anche la sguattera ladruncolarischia grosso: il Duca sta per scoprire i suoi furtarelli. Se dovesse accadere, verrebbe impiccata. E un altro personaggio che traffica nel torbido, è Malinverna, la Strega al servizio della Duchessa: sembra essere dovunque e sapere sempre tutto.

Qualcuno mette a segno i propri propositi: il Duca viene avvelenato. Ma quando tutto sembra essere risolto, nella storia si inserisce un nuovo, strano personaggio che ingarbuglierà di nuovo le cose.

I libri di storia vi diranno che il Duca è morto nel 1534. Ma, forse, non è così. Perché la storia la si riscrive come si vuole. In realtà, è stato ucciso nel 1510. Noi vi raccontiamo com’è andata veramente.

Condividi su:

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on telegram
Share on email

Le altre cene con delitto

💬 Contattaci