Logo Tacabanda piccolo
Tacabanda Eastlombardy
Un progetto per "ripartire" raccontando il cibo e il territorio

East Lombardy​

East Lombardy, marchio della regione gastronomica della Lombardia Orientale, ha l’obiettivo di favorire l’evoluzione dell’enogastronomia nelle quattro province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, supportando la notorietà delle eccellenze dei suoi produttori e dei suoi ristoratori a livello nazionale ed internazionale.

Gli obiettivi di questo progetto che condividiamo e sosteniamo sono:​​

favorire i piccoli produttori locali;​​

un consumo consapevole e sostenibile del cibo;

valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

piatto eastlombardy

Faraona al melograno

Petto farcito al profumo di tartufo su fonduta Valpadana dop con melograno ideato per il concorso gastronomico dedicato a Ugo Tognazzi denominato “A cena con Ugo” edizione 2019, ne è poi risultato il vincitore del primo premio.
È una personale interpretazione della ricetta di Ugo Tognazzi. Alla sua visione di abbinare la faraona della tradizione contadina con il melograno abbiamo aggiunto il prodotto locale in fonduta (il Provolone Valpadana dop) che lo lega al territorio d’origine del famoso attore e al gusto della campagna cremonese – come una battuta recitata in dialetto cremonese che di tanto in tanto inseriva nei suoi film. Per rappresentare l’eleganza e le origini da giovane ragioniere al salumificio Negroni abbiamo vestito il piatto con un tocco di tartufo.

Faraona al melograno e tartufo nero - Piatto East lombardy

Progetti

Una filosofia alimentare innovativa che combina uno stile di vita sano ed equilibrato con un forte impatto positivo sull'organismo.

Produttori e ristoratori che si fanno garanti della cultura di un cibo sano, sostenibile e rispettoso della biodiversità locale.

Proponiamo un'ampia scelta di vini di vignaioli che hanno fatto di territorialità, artigianalità, qualità e sostenibilità i pilastri della loro attività.